Jazzista per un giorno


Improvvisazione e musica d’insieme Jazz nella didattica inclusiva

Laboratorio condotto da Andrea Gargiulo
Seminario-Laboratorio di formazione

per musicisti, educatori musicali, insegnanti o aspiranti insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e di sostegno, musicoterapeuti, operatori sociali

Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa”
Sabato 12 Ottobre (ore 9.00 – 18.00)

ISCRIVITI

 o scrivici a info (at) ennediemme.it

Jazzista per un giorno è un laboratorio di formazione sull’ improvvisazione e la musica d’insieme quali strumenti didattici inclusivi, nato dall’esperienza “Violinista per un giorno”, inserita nelle buone pratiche nazionali del MIUR.

Il Corso metterà il formatore/docente nella condizione di sviluppare le capacità personali dei discenti: egli potrà rivolgersi a bambini e ragazzi, anche con diversa abilità, senza richiedere alcuna preparazione strumentale pregressa. Il Jazz, infatti, è diventato negli anni oggetto di studi universitari pedagogici per la sua capacità di permettere lo sviluppo di soluzioni estemporanee, abituare a cooperare e ad ascoltarsi reciprocamente, favorire l’uso critico e creativo delle regole acquisite.

Il laboratorio intende coinvolgere ed interessare i corsisti iniziandoli al linguaggio Jazz o rinforzando le loro conoscenze, ma soprattutto aprire una prospettiva, viva ed efficace, sulle interazioni della pratica musicale improvvisativa con la dimensione didattico-educativa. Nel corso delle 9 ore di formazione in presenza saranno illustrati alcuni argomenti teorici relativi all’improvvisazione quale mezzo per favorire lo sviluppo delle capacità personali, e molte pratiche, scaturite proprio da prospettive pedagogiche, saranno affrontate in concreto nel laboratorio di musica d’insieme.

In particolare:

  • Body percussion, improvvisazione e interazione corporea, uso della vocalità e dello strumento nell’improvvisazione;
  • L’improvvisazione nel jazz e nelle musiche afroamericane archetipi, brevi cenni storici e uso del call&response;
  • La struttura armonica del blues e le scale pentatoniche e blues, l’uso dei fonemi nello scat vocal. Pratica di call&response vocale e/o strumentale;
  • L’improvvisazione orizzontale e verticale. Pratica di improvvisazione sulla struttura del Blues “arcaico”;
  • Le principali abitudini della jam session jazz, il repertorio del Jazz;
  • L’improvvisazione orizzontale e verticale, l’uso delle approach notes. Pratica di “licks” sulle strutture del blues in C, in F, in Bb. Le songs;
  • Il jazz modale.

Alla fine della giornata di lavoro il corsista sarà nella condizione di poter realizzare Jazzista per un giorno con i suoi allievi, alunni, studenti!

ANDEA GARGIULO

(Napoli, 1968. Pianista, direttore, compositore)

“..è un pianista di cultura afroamericana a cui si aggiunge la componente melodica insita nella sua natura napoletana e mediterranea” così lo definisce Flavio Caprera nel dizionario del jazz italiano edito dalla Feltrinelli.

Si Diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro con il M° Carmine Pagliuca presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, sua città natale.

Nel corso degli anni collabora con musicisti di grande prestigio quali Roberto Ottaviano, Eddie Daniels, Randy Brecker, Mino Lacirignola, Joy Garrison, Irio De Paula, Gianna Montecalvo, Lisa Manosperti, Daniele Bearzatti, Barend Middelhoff, La “Jazz studio orchestra” e tanti altri per il jazz, Laura Pausini, Mario Rosini e Enzo Gragnaniello per il pop, Maxence Larrieu, Rino Marrone, Giovanni Pelliccia, Cosimo Prontera, Gianlorenzo Sarno per la musica eurocolta. Si è esibito in numerosi Festival e rassegne Jazz (Multiculturita Jazz Festival, Talos Jazz Festival, Bari Jazz festival, Piombino Jazz Festival, ModicaJazz, Beat Onto Jazz, Erchie Jazz, CeglieJazzOpen, Itrjazz, Tremiti Music Festival, ecc) e in numerose città europee (Madrid, Bilbao, Siviglia, Helsinki, Tirana, ecc.).

È titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e nello stesso istituto è stato docente incaricato nei corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello; è stato docente a contratto di “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”.

È stato direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali tra cui l’orchestra giovanile della provincia di Brindisi, l’orchestra jazz “Progetto zero”, il coro “ClassiCalls”. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “RaiTrade”. È stato Assessore alla Cultura e istruzione del Comune di Mola di Bari, ideatore del network di Festival jazz regionale “Mar del Jazz”, attualmente è direttore artistico di “MusicaInGioco”, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A.J. Abreu, che è tra i riferimenti didattici del sistema nazionale delle orchestre sociali. È consulente per le orchestre sociali della Fondazione San paolo per la scuola di Torino e collabora a contratto con la Scuola di Musica di Fiesole, l’Università telematica Unipegaso, le ASL di Bari e Foggia e le Università di Firenze, Bari, Lecce e della Basilicata.