Andrea Gargiulo


Andrea Gargiulo si Diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro con il M° Carmine Pagliuca presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, sua città natale. Nel corso degli anni collabora con musicisti di grande prestigio quali Roberto Ottaviano, Eddie Daniels, Randy Brecker, Mino Lacirignola, Joy Garrison, Irio De Paula, Gianna Montecalvo, Lisa Manosperti, Daniele Bearzatti, Barend Middelhoff, La “Jazz studio orchestra” e tanti altri  per il jazz, Laura Pausini, Mario Rosini e Enzo Gragnaniello per il pop, Maxence Larrieu, Rino Marrone, Giovanni Pelliccia, Cosimo Prontera, Gianlorenzo Sarno per la musica eurocolta. Si è esibito in numerosi Festival e rassegne Jazz (Multiculturita Jazz Festival, Talos Jazz Festival, Bari Jazz festival, Piombino Jazz Festival, ModicaJazz, Beat Onto Jazz, Erchie Jazz, CeglieJazzOpen, Itrjazz, ecc) e in numerose città europee (Madrid, Bilbao, Siviglia, Helsinki, Tirana, ecc.).

È titolare della cattedra di esercitazioni corali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e nello stesso istituto è docente incaricato nei corsi di Jazz di Diploma Accademico di primo e secondo livello; è stato docente a contratto di “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”.

È direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali tra cui l’orchestra giovanile della provincia di Brindisi, l’orchestra jazz “Progetto zero”, il coro “ClassiCalls”. Ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “RaiTrade”. È stato Assessore alla Cultura e istruzione del Comune di Mola di Bari, ideatore del network di Festival jazz regionale “Mar del Jazz”, attualmente è direttore artistico di “MusicaInGioco”, progetto didattico sperimentale ispirato a “El Sistema” di A.J.Abreu, che è tra i riferimenti didattici del sistema nazionale delle orchestre giovanili coordinato da Federculture e dalla Scuola di Musica di Fiesole e presieduto da Claudio Abbado e A.J.Abreu. È Docente a contratto presso l’Università del Salento e collabora con la Scuola di Musica di Fiesole, l’Università telematica “Giustino Fortunato”, le ASL di Bari e Foggia e l’Università di Firenze.  È consigliere di amministrazione del Sistema nazionale di cori e orchestre infantili e giovanili e componente della commissione didattica nazionale.