Introduzione all’arte di inventare musicheSeminario di formazione di 10 ore in presenza |
Docente Enrico StrobinoSabato 1 e Domenica 2 febbraio 2020 (ore 15-20 e 9-14)Lecce, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” |
In quanti modi si può inventare musica a scuola, con bambine e bambini, con ragazze e ragazzi?
Il seminario propone percorsi e riflessioni orientati a sviluppare la fantasia e la creatività tramite attività di improvvisazione e composizione in classe, prendendo spunto dalle tecniche suggerite da Gianni Rodari nella sua Grammatica della fantasia (il sasso in uno stagno, il binomio fantastico, che cosa succederebbe se…, il caso e la regola, spaesamenti, storie per fare musica e musica per fare storie) e coniugandole con le sollecitazioni di autori quali Cage, Globokar, Delalande, Paynter, M. Monk, A. Part ed altri.
Le proposte saranno centrate sul lavoro cooperativo di gruppo e su una visione interdisciplinare in cui la musica incontra altri linguaggi (arti visive, teatro, danza).
L’iniziativa si rivolge a insegnanti di musica di ogni ordine di scuola, animatori, studenti di musica interessati a promuovere le pratiche dell’invenzione musicale utilizzando la voce, gli strumenti, i media digitali.
Nota: la prenotazione non è vincolante, ma vi metterà in comunicazione con noi per ulteriori informazioni e per formalizzare l’iscrizione.
Enrico Strobino
Enrico Strobino, laureato al DAMS di Bologna in Etnomusicologia con Roberto Leydi, ricercatore nell’ambito della pedagogia e dell’animazione musicale, musicista e insegnante di musica nella Scuola Secondaria di 1° grado. Membro del Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto, fa parte della redazione di www.musicheria.net e svolge un’intensa attività di formazione per insegnanti e musicisti.