Capire l’improvvisazione…
Seminario di formazione di 10 ore in presenza
Docente Silvia Cucchi
Il seminario è particolarmente rivolto a musicisti (classici e non), formatori, educatori, docenti che non sono in possesso di conoscenze specifiche nell’ambito dell’improvvisazione. Si affronteranno le principali tecniche improvvisative di estrazione jazzistica. Elementi di teoria dell’improvvisazione saranno proposti attraverso esercizi pratici guidati.
- Tecniche di improvvisazione:
- le scale tonali e le scale modali
- riconoscimento e improvvisazione sui II-V-I maggiori e minori
- il pedale e i suoi usi
- improvvisazione su centri tonali
- esercizi di improvvisazione su linee guida
- improvvisazione ritmico-melodica
- improvvisazione sulle permutazioni
- principali giri armonici (anatole, blues, AABA)
- Tecniche di armonizzazione e scrittura per l’improvvisazione:
- dalla sigla all’improvvisazione
- trasformazioni tonale/modale
- la gestione del chorus
- la tonicizzazione degli accordi
- la sostituzione degli accordi
- estensioni degli accordi
- i voicings per la scrittura e l’accompagnamento
- principali portamenti ritmici e linee di basso (walking, bossa nova, jazz ballad, funk ecc…)
- code, introduzioni, special, riff, break
Silvia Cucchi è una figura professionale dalle molteplici competenze, tutte sviluppate in una dimensione avanzata di ricerca e tradotte in modelli didattici efficaci tanto nella ricezione che nella riproposizione.
Come pianista, Silvia Cucchi ha vinto oltre 30 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali in ambito sia classico che jazzistico; è inoltre pianista stabile del tour di Neri Marcorè in “Un certo Sig.G” per la regia di Giorgio Gallione.
Come ricercatrice scientifica collabora con il Centro di Apprendimento e Cognizione Musicale della Facoltà di Psicologia presso l’Università di Pavia e in particolare con il corso di perfezionamento post laurea annuale in “Teoria e Pratica della Cognizione Musicale”; è inoltre fondatrice del Centro Studi Musica e Dislessia e del progetto “Neuro-e-learning”,e insegna Neuroscienze della Musica e Tecniche di Musicoterapia in corsi post laurea.
Silvia Cucchi assomma nella sua metodologia tanto le competenze propriamente musicali, performative e improvvisative che quelle legate ai processi di apprendimento e agli ambiti di intervento pedagogico e terapeutico, muovendosi così in una prospettiva moderna e avanzata, in grado di suggerire forti aperture teoriche, metodologiche ed esperienziali.